Il carattere

Molto intelligenti, chiacchieroni e affettuosi!

Il gatto Balinese, può essere definito come “gatto chiacchierone”. Si lega a una sola persona della famiglia, nel quale si identificherà nel suo carattere e a lui si darà completamente abbandonandosi con fiducia, dimostrandosi altrettanto affettuoso anche verso gli altri.

Il dialogo che instaura con il suo padrone è qualcosa di unico: per ogni richiesta ha vocalizzi e intensità diverse, quando ha fame ha un miagolio più insistente e, magari, ci porta davanti la credenza o il mobile dove riponiamo il suo cibo; oppure quando vuole giocare il suo miagolio è grosso modo a bocca chiusa e ci porta nell’ambiente da lui considerato “la stanza dei giochi”; ama essere rincorso e giocare a nascondino, per non parlare delle palline o similari: diventano dei veri esemplari da riporto. Sono degli instancabili giocherelloni, molto vivaci e intelligenti… anche nel gioco interagiscono con miagolii differenti per farci capire il tipo di gioco che vorrebbero.

Il Balinese Ama tantissimo la compagnia dell’uomo, è un gatto molto socievole e particolarmente curioso, un po’ come tutti i gatti: quando si fanno lavori in casa devono controllare che i lavori siano eseguiti correttamente. Hanno un istinto felino molto sviluppato, le femmine soprattutto sono delle cacciatrici infallibili; in casa non si vede volare una mosca.

Amano stare sulle gambe del padrone a sonnecchiare e perché no anche a guardare la televisione. Si riconoscono nei video e, spesso accade che avvicinandosi al televisore inclinano la testa, un po’ come fanno i cani quando fischiamo un motivo musicale a loro poco conosciuto.

Sono dei genitori esemplari: il loro rapporto con i cuccioli è fantastico, parlano tantissimo con loro; anche il padre ha un ruolo nella ‘famiglia’ e nell’educazione dei piccoli. Infatti, una volta svezzati dal latte materno, li vedremo attaccarsi al padre ed egli si curerà di loro con le stesse premure di una mamma.

Il Balinese è un gatto nelle sembianze, ma con il carattere tipico di un cane: vivace, curioso, intelligente e soprattutto fedele.

La mia esperienza

Vi racconto la mia personale esperienza sul Balinese e Orientale Longhair maturata dal 2010 con la nuova selezione.

Il Balinese è l'ibridazione tra Siamese e il gatto di razza Angora dal quale prende il pelo semi-lungo. Il Siamese ha un carattere più inciso, definito, non è semplicemente l'ombra in casa, bensì è un gatto che ama essere costantemente al centro dell'attenzione e fa di tutto per mantenere questa condizione. Il Balinese invece è molto più discreto: ama essere al centro dell'attenzione ma la sua intelligenza lo porta a capire quando può farlo; rimane sempre l'ombra in casa, ama le coccole e non si stacca mai dal suo papa/mamma umani... Ma con discrezione!

I miei gatti, oltre ad essere così intelligenti e discreti, sono esclusivisti (compresa l'unica Oriental Longhair che ho attualmente, Nerissa)... il termine esclusivista vuol dire che amano stare in ESCLUSIVA compagnia del loro papà/mamma umani, persone estranee sono ammesse, ma non è detto che si facciano vedere, toccare o interagire con la persona estranea. Un cucciolo si adatta molto bene alla nuova famiglia e si sceglierà un componente della famiglia dal quale penderà dalle sue labbra. Per i cuccioli più timidi, la loro timidezza non resterà per sempre! Ho avuto casi di cuccioli molto timidi (finanche con me), che andati nella nuova famiglia nel giro di 2 settimane oltre a superare la loro timidezza sono diventati re e regine della nuova casa. Anche cuccioli cresciuti di 6 o 7 mesi, addirittura uno è andato nella nuova famiglia a 1 anno e si è adattato molto bene. Chiaramente più un cucciolo è cresciuto, più tempo ci vorrà a superare la sua timidezza. Pertanto un cucciolo di 4 mesi impiegherà circa 10 giorni per esternare il suo incredibile carattere, superando anche la sua timidezza; un cucciolo cresciuto di circa 1 anno ci vorrà dal mese ai 2 mesi.

Sono caratteri molto sensibili, soffrono della "sindrome dell'abbandono", per cui una volta che si sono legati ai nuovi proprietari, è opportuno non cercare di allontanarli o affidarli a una nuova famiglia se non strettamente necessario, soffrirebbero molto. Dunque prima di decidere di prendere un cucciolo di questa razza è bene tenere presente questa loro caratteristica.

Condividi questa pagina!

Indirizzo

Presso Orobie Foto
Via Carrara Spinelli, 10
24023 Clusone

Bergamo - Lombardia
ITALIA

Contatti

Scrivici una mail
Phone: (0039) 0346 27290
Mobile: +39 331 158 1586
Anche su WhatsApp
IT🇮🇹  EN🇬🇧  FR🇫🇷

© Copyright 2010-2019 Orobie Diva's - Tutti i diritti riservati - Grafica di Orobie Foto - Clusone (BG)