Allergie al gatto

Il Balinese rientra tra le razze ipollergeniche?
LEGGERE ATTENTAMENTE!

L'ALLERGIA AL GATTO

L’allergia al gatto è un tipo di allergia molto frequente che provoca rinite allergica con naso che cola, starnuti frequenti, occhi arrossati e pruriginosi, lacrimazione ed in alcuni casi orticaria da contatto. Può anche causare asma bronchiale, con i sintomi tipici di difficoltà respiratoria, respiro sibilante, tosse. E’ importante sapere che i sintomi di questa allergia possono manifestarsi anche dopo lunghi periodi di convivenza con un gatto.

In realtà il termine “allergia al gatto” è improprio, così come quello di “allergia al pelo di gatto”: a scatenare l’allergia infatti è l’allergene Fel d1, che ha origine nelle ghiandole sebacee del felino e nella sua saliva.

Uno dei fenomeni più caratteristici degli allergeni di derivazione animale è la possibilità per i soggetti sensibilizzati di sviluppare uno stato più o meno completo e duraturo di tolleranza immunologica senza manifestare disturbi.

L’esposizione costante ad alte dosi di allergene, che si verifica nella convivenza con uno o più animali dalla prima infanzia (più raramente in età adulta) sembrerebbe poter indurre lo sviluppo di tolleranza, che spesso però risulta molto labile.
(tratto dal sito: allergicamente.it)
Leggi anche: allergipedia.it
Approfondisci su MicioGatto.it


LA MIA ESPERIENZA

Ho avuto esperienza con persone che sono risultate sensibili ai cuccioli nati in questo allevamento; da allora sconsiglio vivamente di adottare un cucciolo di Balinese o di qualsiasi altra razza, se si è consapevoli di esserne allergici! Questo per evitare sofferenze inutili sia agli umani, ma soprattutto al cucciolo, visto che parliamo di una razza dal carattere molto sensibile.

Non si cedono cuccioli a persone con accertata sensibilità allergica, anche se i gatti della grande famiglia dei Siamesi/Orientali [Siamese, Orientale a pelo corto, Peterbald (Orientale nudo), Balinese e Orientale a pelo lungo, Foreign White a pelo corto e pelo lungo] sono appartenenti a quella categoria a bassa incidenza per le allergie.

Seguici sui Social

Indirizzo

Presso Orobie Foto
Via Carrara Spinelli, 10
24023 Clusone

Bergamo - Lombardia
ITALIA

Contatti

Scrivici una mail
Phone: (0039) 0346 27290
Mobile: +39 331 158 1586
Anche su WhatsApp
IT🇮🇹  EN🇬🇧  FR🇫🇷

© Copyright 2010-2022 Orobie Diva's - Tutti i diritti riservati - Grafica di Orobie Foto - Clusone (BG)